Combattere l’umidità di risalita: sifoni drenanti Knapen

da | Ago 6, 2018 | Rimedi

La tecnica dei sifoni drenanti di Knapen, dal nome dell’inventore che per primo li sperimentò, conosciuta anche come sistema del “sifone atmosferico”, si basa sul principio che le murature bagnate possono asciugarsi aumentando l’aerazione e la circolazione d’aria al loro interno.

Sifoni Knapen: cosa sono

Manufatti realizzati, originariamente, in terracotta porosa e costituiti da elementi cilindrici o prismatici cavi, lunghi tra i 10 e i 50 cm., dotati di foro interno longitudinale cieco dal diametro di circa 3 cm. Nel tempo sono stati prodotti in varie geometrie, a sezione triangolare, esagonale e in diverse altre forme e con diversi materiali, come la plastica o l’acciaio inox.

Sifoni drenanti: come funzionano

Secondo Knapen, l’aria esterna, più asciutta e più leggera, entra all’interno del sifone sostituendosi all’aria umida interna, più pesante, che viene espulsa dalla muratura. Questo ricambio di aria, all’interno del sifone, dovrebbe generare, inoltre, un aumento di evaporazione all’interno del muro.

Sifoni: come si installano nelle murature

Dopo avere eseguito i fori, manualmente o con perforatrice meccanica, in numero di 3/4 per metro lineare in unica fila o su file sovrapposte in posizione sfalsata, a circa 15 cm dal pavimento e da ogni fila, inserire i sifoni all’interno della muratura umida con pendenza verso l’esterno. Fissare i sifoni, all’interno dei fori, con una malta molto porosa, assolutamente priva di cemento, ad evitare che si occluda la porosità delle pareti esterne del sifone, impedendo l’afflusso dell’umidità verso il canale centrale del sifone stesso. Il lato esterno viene protetto con l’applicazione di una griglia, ad evitare l’intrusione di animali, insetti e parassiti.

Pro dei sifoni tipo Knapen

  • sistema veloce
  • sistema economico
  • non necessita di installatori professionisti e può essere applicata col metodo “fai da te”

Contro dei sifoni tipo Knapen

    1. non sempre ha sortito effetti benefici sulle murature
    2. prove e sperimentazioni hanno dimostrato che i sifoni atmosferici non hanno alcuna utilità pratica

Costi

Il costo è di circa 170/200 €. al metro lineare cui va aggiunta la mano d’opera (a meno che non si opti per la soluzione fai da te)