Combattere l’umidità di risalita: barre polarizzate

da | Lug 13, 2018 | Rimedi

Tra le “soluzioni per l’umidità di risalita” dopo aver parlato di vespaiotaglio fisico, e barriere chimiche abbiamo scelto di approfondire il metodo delle barre polarizzate, introducendo un nuovo concetto nell’approccio alla battaglia contro la risalita dell’umidità.

Con l’introduzione delle barre polarizzate entriamo nel campo dei metodi che basano il loro funzionamento sulla considerazione che la risalita dell’umidità sia originata dalla differenza di potenziale elettrico tra terreno e muratura (nei prossimi articoli presenteremo anche altri metodi basati su questo approccio come l’elettrosmosi attiva e passiva)

Fondamento teorico alla base del metodo con barre polarizzate

L’umidità (come comunemente viene chiamata) è una soluzione elettrolitica di sali di varia natura e concentrazione (in funzione dellle condizioni del suolo in cui si è formata). Questa soluzione innesca di meccanismi di tipo elettrocinetico all’interno dei capillari delle murature.
Il campo elettrico negativo presente nella muratura determina la risalita dell’umidità a causa della presenza di ioni positivi (Na+, Mg+, Ca++, ecc…) nella soluzione.

Barre polarizzate: cosa sono?

La barre polarizzate sono delle barre metalliche (normalmente in acciaio) abbastanza lunghe da penetrare sia nella muratura che nel terreno (normalmente di lunghezza superiore ai 2-3 metri). Una volta installate (in numero variabile sulla base di fattori specifici e su tutti i muri della struttura) per effetto elettrostatico, si polarizzano spontaneamente e si comportano come dipoli elettrici, bilanciando i campi elettrici preesistenti e compensandone le cariche.

Come si installano le barre polarizzate nelle murature

L’applicazione della barre polarizzate è un operazione che, per avere un effetto soddisfacente, andrebbe eseguita in tutti i muri a contatto con il terreno (sia interni che esterni), e prevede le seguenti fasi:

 

  • Foratura del muro ogni 20-50 cm
  • inserimento delle barre
  • eliminazione intonaci ammalorati
  • Ripristino murature e finitura

Pro della barre polarizzate

  1. se posizionate in modo corretto eliminano la risalita dell’umidità nelle pareti ove vengono applicate
  2. materiale relativamente economico

Contro della barre polarizzate

  1. la loro applicazione è limitata alle pareti, i pavimenti non possono essere trattati
  2. costi di manodopera elevati
  3. prevede opere molto invasive

Che costi ha l’applicazione delle barre polarizzate

L’applicazione delle barre polarizzate ha un costo di circa 300/350€ al metro lineare.